Paralisi del sonno: svegli ma paralizzati, a volte con le allucinazioni. La scienza svela il mistero dei "fantasmi" notturni


Essere svegli, eppure non riuscire a muoversi, come se si fosse paralizzati. E vedere i “fantasmi”, ovvero assistere in piena coscienza alla proiezione allucinata della propria immagine corporea: la paralisi del sonno, o ipnagogica, è un disturbo legato a un prolungamento eccessivo, o a un inizio anticipato, della fase REM, quella normalmente popolata dai sogni. Che però possono trasformarsi in incubi se ci si sveglia quando tale fase non è ancora terminata: può sembrare infatti che le immagini prodotte dalla mente prendano quasi una forma reale, tant’è che in molte culture tali allucinazioni sono da sempre state attribuite a forze soprannaturali.
Sono tre i tipi fondamentali di allucinazioni durante la paralisi del sonno: la presenza di un intruso, una pressione sul petto a volte accompagnata da esperienze di aggressioni fisiche e/o sessuale, ed esperienze di levitazione e di uscita dal proprio corpo.
Secondo un recente studio ... continua a leggere

Commenti