Il Coronavirus si vede sulla pelle! Gli esperti ci spiegano come capire se si è malati di COVID19

Il Covid19 può manifestarsi con segni sulla pelle (ph: Nurse Times)

Ecco come ci si accorge, dalla pelle, di essere ammalati di COVID19. La parola agli esperti (ilMeteo)


Il nuovo coronavirus, oltre ai polmoni attacca anche altre parti del nostro corpo, come occhi, cuore e fegato. Ma non solo: una sempre più crescente mole di studi suggerisce che i pazienti affetti da COVID-19 mostrano anche sintomi della pelle, o meglio eruzioni cutanee che possono manifestarsi in varie forme: alcune sono come piccole macchie rosse, mentre altre somigliano a lesioni più estese.


Nonostante tutto, precisano gli esperti, è troppo presto per poter dire se queste eruzioni cutanee sono causate dal nuovo coronavirus o se invece sono correlate ad altri fattori.
"Questa è davvero una domanda da un milione di dollari", spiega Kanade Shinkai, professoressa di dermatologia all’Università della California di San Francisco in un editoriale appena pubblicato su Jama Dermatology, che aggiunge: "Non è chiaro se le lesioni cutanee che osserviamo siano in realtà una manifestazione diretta del coronavirus nella pelle, o se siano per esempio una reazione dovuta alla forte risposta del sistema immunitario".


Copia
seguici e condividi:

                   

Share

Commenti