Ripartono i concorsi in tutta la Campania: 661 assunzioni in totale, tra Regione e Comuni. Ecco dove

Dopo il lockdown, ripartono anche i concorsi in Campania (ph: Tgcom24)

Con la graduale riapertura delle attività e degli uffici, ripartono anche quei concorsi (tra nuovi e "vecchi", sospesi causa Covid19) molto attesi in tutta la regione Campania. Sia per diplomati che per laureati. Scopriamo dove (da Ticonsiglio.com).

Appena pubblicato, ecco il nuovo concorso per Diplomati presso il Comune di Cava de’ Tirreni (Salerno) dove è prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 20 Collaboratori Professionali Polivalenti – Messi Notificatori – Cat. B, posizione economica B3.
Sarà possibile candidarsi al concorso fino al 13 Agosto 2020. Vediamo tutti i dettagli e come candidarsi.

CAVA DEI TIRRENI: REQUISITI

Possono partecipare al concorso per Diplomati del Comune di Cava de’ Tirreni i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;

godimento dei diritti politici;

idoneità fisica all’impiego;

essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva, laddove espressamente previsti per legge;

non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la P.A.;

diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

possesso della patente di guida categoria “B”.


Si segnala che per i posti a concorso operano delle riserve, maggiori informazioni nei bandi che rendiamo disponibili a fine articolo.

CAVA DEI TIRRENI: SELEZIONE


Qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia tale da pregiudicare il rapido ed efficiente svolgimento delle procedure concorsuali, la Commissione a propria discrezione ha la facoltà di disporre lo svolgimento di una prova preselettiva.

La selezione si svolgerà mediante il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale.

Per l’elenco completo del programma d’esame vi rimandiamo alla lettura del bando che trovate più avanti.

DOMANDA (CAVA DEI TIRRENI)

La domanda di partecipazione al concorso per Diplomati del Comune di Cava de’ Tirreni dovrà essere presentata esclusivamente online alla seguente pagina entro le ore 12,00 del 13 Agosto 2020.

Alla domanda online sarà necessario allegare la seguente documentazione:
copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
copia della ricevuta di versamento della tassa concorso di € 10,00.


Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nel bando sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Diplomati Comune Cava de’ Tirreni sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.754 kB), pubblicato per estratto sulla GU n.54 del 14-07-2020.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame o le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune nella sezione ‘Avvisi & Concorsi’.

Un'altra grande opportunità: la Regione Campania ha riavviato i concorsi per assunzioni nei Centri per l’Impiego e ha eliminato la prova preselettiva.

I bandi della Regione Campania sono finalizzati alla copertura di ben 641 posti di lavoro. I vincitori saranno assunti mediante contratti a tempo indeterminato nei ruoli di Funzionario di categoria D e Istruttore di categoria C.

Ecco tutte le informazioni sui concorsi per le assunzioni in Campania presso i CpI e le novità.


RIAVVIO PROCEDURE CONCORSUALI E MODIFICA PROVE

La Regione Campania ha emanato la delibera n. 358/2020 per il riavvio delle procedure concorsuali per 641 assunzioni nei Centri Impiego. I bandi di concorso erano stati sospesi in ottemperanza alle disposizioni anti contagio adottate dal Governo italiano in risposta all’emergenza epidemiologica da covid-19. Ora i concorsi ripartono con l’espletamento diretto delle prove scritte. La preselezione, inizialmente prevista da ciascun bando, è stata infatti eliminata.

REGIONE CAMPANIA: ASSUNZIONI NEI CENTRI IMPIEGO

Sono stati pubblicati, infatti, sul Bollettino Ufficiale Regione Campania (BURC) n. 73 del 05/12/2019, e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale, IV Serie speciale ‘Concorsi ed esami’, n.98 del 13-12-2019, due bandi di concorso per il reclutamento di 641 risorse di personale che potranno lavorare nei Centri per l’Impiego campani. Nello specifico si tratta di un bando per 225 Funzionari-categoria D, posizione economica D1, e di un bando per 416 Istruttori-categoria C, posizione economica C1.

Per coloro che supereranno le selezioni pubbliche sono previste assunzioni a tempo indeterminato nei CpI. I concorsi per i posti di lavoro in Campania rientrano nell’ambito del Piano per il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania. L’iniziativa regionale prevede l’inserimento di 10mila figure mediante corsi-concorsi. I primi bandi sono già usciti negli scorsi mesi per l’assunzione di 2.175 lavoratori. 

POSTI A CONCORSO


I 641 posti di lavoro messi a concorso dai bandi Regione Campania per lavorare nei Centri Impiego sono rivolti ai seguenti profili professionali:

n. 145 Funzionari policy regionali;
n. 25 Funzionari Sistemi informativi e tecnologie;
n. 5 Funzionari comunicazione ed informazione;
n. 316 Istruttori policy regionali;
n. 100 Istruttori Sistemi informativi e tecnologie.

Il concorso Regione Campania per 225 posti di categoria D prevede una riserva di n. 45 posti per il personale della Giunta regionale della Campania. Dei 416 posti di categoria C previsti dal secondo bando, invece, 83 sono riservati al personale della Giunta regionale della Campania.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi Centri Impiego Campania i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

età non inferiore a 18 anni;

laurea o diploma in linea con i titoli di studio richiesti da ciascun bando per il profilo professionale di interesse tra quelli a concorso;

idoneità fisica;

godimento dei diritti civili e politici;

non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per motivi disciplinari, o dichiarati decaduti da un impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, o con mezzi fraudolenti;

assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, di procedimenti penali in corso o di misure a proprio carico che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;

posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i candidati sottoposti a tali obblighi.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura integrale dei bandi di concorso.


DOMANDE (REGIONE CAMPANIA)

Le domande di partecipazione ai concorsi per le assunzioni in Campania e per i posti di lavoro nei Centri per l’impiego campani andavano inviate, secondo le modalità indicate nei bandi, tramite il  portale web regione.campania.it (Home > Amministrazione Trasparente > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso pubblico per il potenziamento dei Centri per l’Impiego), entro il trentesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione, per estratto, degli avvisi pubblici nella GU n.98 del 13-12-2019. Dunque non è più possibile presentare domanda.

BANDI E INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi relativi ai concorsi CpI Campania.

(articolo tratto da Ticonsiglio.com)

Copia
seguici e condividi:

                   

Share

Commenti